Diffusa poco fa l’entry list completa della 93ma edizione della 24 Ore di Le Mans. 186 i piloti che prenderanno parte alla gara, tra cui ben 17 vincitori assoluti e 40 altri che hanno riportato un successo di classe.
Rispetto alla prima versione resa nota un paio di mesi or sono, già completati i ranghi della terza Porsche Penske, unico sedile ancora libero fra le Hypercar, cosí come Casper Stevenson ad unirsi all’equipaggio della Ferrari di Kessel Racing fra le GT3.
Nella stessa categoria sappiamo già anche che Martin Berry prenderà il posto occupato anche nel WEC da Christian Ried sulla Mercedes #61 di Iron Lynx. Il team riporterà sulla Sarthe le mitiche “frecce d’argento” con le tre AMG GT3 iscritte.
Tante invece le novità fra le LM P2. La categoria, non più presente dallo scorso anno nella serie mondiale, presenta ben 17 entry, tutte Oreca.
Reshad de Gerus occuperà il posto di Matteo Cairoli nell’ELMS nelle fila di Iron Lynx-Proton, mentre il team tedesco riproporrà la medesima line-up della serie europea composta da Renè Binder e Bent Viscaal sulla sua entry Pro/AM.
RLR MSport affiancherà a Michel Jensen Ryan Cullen e Patrick Pilet, stante l’assenza di Vector Sport fra i team accreditati, e IDEC schiererà nientemeno che il tre volte vincitore Andrè Lotterer al fianco dei leader ELMS Jamie Chadwick e Mathys Jaubert sulla #18, mentre sulla #28 Paul Lafargue ritroverà Job van Uitert e la new entry Sebastian Alvarez.
Equipaggio inedito per la #22 di United Autosports con Pietro Fittipaldi e Davide Heinemeier Hansson ad affiancare Renger van der Zande. Anche in casa TDS si ripropone l’equipaggio protagonista in ELMS Pro/AM, mentre sulla seconda entry del team, marchiata Panis VDS sarà Franck Perera, al debutto fra i prototipi, ad affiancare Oliver Gray ed Esteban Masson.
Prezzemolino Tristan Vautier infine rinforzerà i ranghi di CLX Pure Rxcing come in ELMS, cosí come Louis Deletraz in AO Racing.
A Le Mans vi sarà inoltre l’occasione di ammirare in pista la Ligier Bosch JS2 RH2, prototipo a idrogeno sviluppato congiuntamente dal fornitore tedesco, insieme alla Alpine Alpenglow, già ammirata a Spa nel weekend.
Piero Lonardo
Foto: , Iron Lynx, Ligier