A212760_x750

WEC – Audi si prepara per Le Mans, con la collaborazione di Porsche

Alla vigilia della 6 ore di Spa-Francorchamps e dell’inizio della Season 9 del World Endurance Championship, Audi regala maggiori particolari sul nuovo progetto LMDh. Sta infatti prendendo forma la macchina che dal 2023 andrà a succedere alla R18.

“La nuova categoria LMDh si adatta perfettamente alle nostre esigenze in campo sportivo” ha affermato Julius Seebach, Direttore delle attività sportive di Audi “Le regole ci permettono di schierare vetture affascinanti in corse pretiogiose in tutto il mondo; in più, stiamo utilizzando sinergie all’interno del Volkswagen.”

La nuova vettura sarà costruita in cooperazione con Porsche “Una grande forza del gruppo Volkswagen consiste nella collaborazione tra i marchi nello sviluppo delle vetture stradali” ha continuato Seebach. “Stiamo trasferendo questo modello operativo al motorsport. Ciononostante, il nuovo prototipo sarà una vera Audi, come la RS e-tron GT1 lanciata di recente e che è stata pure sviluppata con una piattaforma comune con Porsche.”

Il prototipo LMDh è in corso di sviluppo presso Audi Sport in parallelo col SUV per la Dakar Rally, come ha affermato Andreas Roos, responsabile per tutti i programmi sportivi casa. “Abbiamo già scelto un partner per il telaio e deciso un concept di motore. Insieme ai colleghi di Audi Design stiamo invece definendo un look per eccitare i nostri fans. Il nostro obiettivo è di farlo girare all’inizio dell’anno prossimo e di completarne il roll-out nel primo trimestre” Seguirà un intenso programma di test durante tutto il 2022, ed il debutto è previsto per 24 Ore di Daytona nel gennaio 2023.

Il regolamento, che è volto al contenimento dei costi, rende il nuovo prototipo Audi interessante per i team clienti. “ Con il nuovo progetto LMDh, proseguiremo la filosofia dei nostri primi anni fra i prototipi” ha continuato Roos “L’Audi R8 non solo é stato il prototipo di maggio successo nella sua epoca dal 2000 al 2006, con 63 vittorie su 80 gare, ma è stato vincente anche nelle mani dei nostri clienti e semplice da gestire per i team. Questo deve essere anche la premessa per il nostro nuovo prototipo. Il nostro obiettivo è infatti di mettere la macchina anche nelle mani di clienti professionisti, in parallelo alle vetture casa, e stiamo valutando internamente come fare funzionare al meglio la cosa.”

Essere in grado di competere per le vittorie assolute e per i campionati con Audi Le Mans, Daytona, nel WEC e nell’IMSA è ovviamente una prospettiva attraente per tante squadre, e c’è già tanto interesse per questa nuova LMDh.

Ricordiamo che Audi detiene il record sulla distanza alla 24 Ore di Le Mans, che ha vinto per ben 13 volte, di cui due con i team clienti, nel 2004 e nel 2005.

Piero Lonardo

Foto: Audi Sport

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>