_PL52006

WEC – Non cambia il BoP per Hypercar ed LM P2

Nonostante i risultati a dir poco sconcertanti del Prologo concluso ieri, la commissione tecnica della FIA poco fa ha reso noto di non dover modificare i parametri del Balance of Performance in vista della 6 Ore di Spa-Francorchamps, atto iniziale della Season 9 del World Endurance Championship, che inizia domani con le prime libere.

Il BoP iniziale, che ha sostituito l’EoT (Equivalence of Performance) per la nuova categoria Hypercar, è stato infatti confermato per le due Toyota GR010 Hybrid, che come lunedì e martedì, potranno contare su un’energia massima per stint di 964 MJ ed una potenza di picco di 520 kW, pari a 697 HP, con un peso di 1.040 kg.

L’Alpine-Gibson LM P1 per contro, vedrà un lieve innalzamento di potenza rispetto al Prologo, con 454 kW disponibili contro i 450 definiti inizialmente, sempre però con un’energia massima per stint di 920 MJ ed un peso minimo di 920 kg.

Nessuna modifica invece per le LM P2, che scontano già una notevole riduzione di potenza rispetto al 2020, e che rischiano così insospettabilmente di iniziare col botto questa nuova era delle gare di durata, sempre che Toyota ed Alpine non abbiano tenuto da parte qualche asso nella manica.

Invariato rispetto a ieri anche il BoP delle GTE, con Porsche e Ferrari a gareggiare praticamente con lo stesso peso minimo (1259 kg contro 1260) contro i soli 1235 kg della Corvette C8.R. Leggera riduzione di potenza per le vetture iscritte in  GTE-Am, con le 911 RSR-19 a fare il proprio debutto nella categoria nell’ambito della serie mondiale.

Il responso definitivo sarà come sempre dato dalla pista, a partire dalle 15.30 di domani, proseguendo, dopo altri due turni di libere, con le qualifiche di venerdì 30 aprile alle 18.20 e infine con la gara, che partirà alle 13.30 di sabato 1° maggio, ricordiamo a porte chiuse.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>