Ferr_Sebr

WEC – Ecco il BoP delle Hypercar da Sebring fino a Le Mans. Ancora 37 vetture a Portimao

Diffuso dalla FIA il Balance of Performance delle Hypercar WEC. In forma inusuale, sono state riportate in un documento le equivalenze della categoria top sia per il season opener di Sebring che per i seguenti appuntamenti di Portimao, Spa e Le Mans.

Premesso che al momento per i tre ultimi circuiti citati le equivalenze risultano identiche nonostante le diverse caratteristiche, si è scelto un approccio decisamente diverso rispetto a quanto effettuato dall’IMSA nel season opener di Daytona, dove hanno esordito tra le GTP alcune delle protagoniste presenti e future della serie mondiale (Porsche, Cadillac, BMW, Acura) praticamente alla pari.

_PL51525

Sui bump della Florida saranno le Toyota le vetture più pesanti. Nonostante la “cura dimagrante” invernale, le GR010-Hybrid porteranno 1.062 kg di peso minimo contro i 1.057 di Ferrari sino ai 1.030 di Glickenhaus e Vanwall.

La potenza massima applicabile andrà dai 511 kW della Vanwall ai 520 della Glickenhaus, ma soprattutto è stato mantenuto per le vetture ibride, il limite di attivazione dei 150 kmh per le Peugeot 9X8 contro i 190 kmh di Toyota e della nuova Ferrari 499P.

Differenti anche i valori di energia massima per stint, con la Vanwall ancora una volta col valore inferiore di 900 MJ fino ai 911 MJ di Glickenhaus.

Per i tre round successivi, prevista al momento una robusta variazione di peso per Toyota (-19 kg) e Ferrari (-17 kg), ma riduzioni anche per Peugeot (-7 kg), Cadillac e Porsche (-3 kg ciascuna).

_PL51550

La potenza massima vede minime variazioni in aumento o diminuzione per tutti i contender salvo le due LMH statunitensi, ma anche l’energia massima per stint, che vede ora al top le Porsche con 910 MJ. Forti riduzioni invece per Toyota e Ferrari (- 9 MJ ciascuna). Ricordiamo però che queste equivalenze sono comunque passibili di modifica in corso d’opera.

Diffuso anche il Balance of Performance per le GTE-Am. Nel primo appuntamento stagionale le Aston Martin saranno le piú leggere con 1.245 kg contro i 1.263 delle Ferrari, i 1.265 della Corvette ed i 1.269 delle Porsche.

Frattanto, in attesa del Prologo di Sebring che partirà domani, il WEC ha diffuso l’entry list per il secondo appuntamento stagionale, la 6 Ore di Portimao.

Ancora una volta 37 vetture al via. Le uniche differenze rispetto a Sebring in tre equipaggi: in primis Prema, con Andrea Caldarelli che lascerà spazio a Juan Manuel Correa sull’Oreca LM P2 #9, mentre nella stessa categoria, Antonio Felix da Costa prenderà il posto di Will Stevens sulla vettura iscritta da Jota in attesa della consegna della nuova Porsche 963 Hypercar, prevista per fine aprile.

Infine Jan Heylen prenderà il posto di Harry Tincknell sulla Porsche #88 del Dempsey-Proton iscritta in GTE-Am. Ancora comunque nessun indizio di chi si siederà nell’abitacolo dell’Aston Martin Vantage dell’AMR al fianco di Paul Dalla Lana e Nicki Thiim.

Piero Lonardo

Foto: Ferrari Races, Piero Lonardo

L’entry list della 6 ore di Portimao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>