Toybox

WEC – Le due Toyota iniziano bene in Bahrain. Dominio Porsche in GT

Terminate poco fa le prime libere della 6 Ore del Bahrain, primo atto del gran finale del World Endurance Championship.

Sulla pista di Sakhir le due Toyota si sono subito confermate al top con Sebastien Buemi, autore di 1.50.571 e Josè Maria Lopez a 4 decimi. Le modifiche del BoP potrebbero invece aver rallentato più del dovuto l’Alpine, che con Nicolas Lapierre, che risulta quarto a mezzo secondo dal battistrada, preceduto anche da Antonio Felix da Costa con la migliore delle Oreca LM P2 di Jota Sport.

Il pacchetto delle migliori LM P2 prosegue con Loic Duval ed il Realteam e Sean Gelael con la seconda vettura di Jota Sport. Ricordiamo che la classifica di categoria vede proprio l’equipaggio di questa vettura al comando con 88 punti, una sola lunghezza di vantaggio sul WRT, che oggi con Charles Milesi non è andato oltre la settima prestazione assoluta.

Dominio Porsche fra le GTE, con Richard Lietz al top delle Pro con 1.57.983, a precedere Matteo Cairoli sulla 911 RSR-19 del Project 1, la migliore delle AM, di poco meno di 2 decimi. Da segnalare che la seconda vettura del Project 1, la #46, è stata ritirata per l’impossibilità di completare un equipaggio intorno a Dennis Olsen.

Ferrbox

Per arrivare alla migliore delle Ferrari bisogna scendere addirittura in P8 con Nicklas Nielsen e l’esemplare di AF Corse, attuale (largamente) capolista delle GTE-Am, a oltre 2” dal battistrada. Il BoP automatico previsto per il Bahrain avrebbe portato ad una riduzione di potenza di circa 25 HP, anche se ufficialmente la procedura automatica, tornata in vigore dopo le equivalenze specifiche di Le Mans, non dovrebbe superare mai i 10 HP o i 20 kg di disallineamento.

Unico pilota a non prendere parte alla sessione Gabriel Aubry, ingaggiato per l’occasione del Richard Mille Racing al posto di Tatiana Calderon, impegnata in Giappone con la Super Formula, che dividerà l’abitacolo insieme a Sophie Floersch, reduce dal podio ELMS di Portimao, e Beitske Visser. La pilotessa colombiana dovrebbe tornare per la 8 Ore del prossimo weekend.

Il team tutto al femminile si è appreso inoltre che porterà al Rookie Test del 7 novembre nientemeno che la due volte campionessa della W Series, Jamie Chadwick, ed Alice Powell, che l’ha seguita in classifica della serie a contorno della F1.

Il programma della 6 Ore proseguirà domani con la altre due sessioni di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 8.30, 12.45 e 16.30 locali (+ un’ora rispetto all’Italia).

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Foto: Toyota, WEC

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>