6F0A5163

WEC/USCC – Porsche a tutta forza GT nel 2022, in attesa della LMDh

Diffusi a mezzo comunicato stampa, in assenza della consueta Night of Champions, i programmi Porsche per la prossima stagione. Nelle corse di durata, in attesa della nuova LMDh, di cui sono state diffuse le prime immagini, garantita la presenza nel WEC e nel WeatherTech SportsCar Championship.

Nella serie americana, che non vedeva fin qui alcuna iscrizione nella nuova classe GTD-Pro, sarà Pfaff Motorsports a garantire la partecipazione nella nuova categoria contro Corvette, BMW e Lexus. Il team canadese allineerà una 911 GT3 R per tutta la stagione per Mathieu Jaminet e Matt Campbell, con l’aiuto di Felipe Nasr nelle gare lunghe della Michelin Enrurance Cup.

NasrCame

Nasr, come noto da tempo, anche se l’annuncio ufficiale è stato compreso in questa comunicazione, sarà uno dei due factory driver incaricati dello sviluppo e dei collaudi in pista della nuova LMDh, realizzata in partnership con Multimatic, che dovrebbero iniziare a partire da gennaio.

Confermato ufficialmente anche l’ingaggio di Dane Cameron nella line-up della squadra gestita in pista da Penske sotto la direzione tecnica di Urs Kuratle, nuovo capo del programma endurance al posto del recente dimissionario (per ragioni personali) Pascal Zurlinden, e la supervisione di Thomas Laudenbach. Ricordiamo che i due piloti messi assieme vantano ben quattro titoli IMSA nella categoria top.

Nel WEC, in attesa della rivoluzione  GT3 del 2024, presenti ancora due 911 RSR-19 in GTE-Pro, nelle mani di Gianmaria Bruni e Richard Lietz e di Kevin Estre e Michael Christensen al posto di Neel Jani. Si riforma cosí l’accoppiata vincitrice a Le Mans nel 2018 nonchè campione GT WEC nella SuperSeason 2018/2019.

Nelle gare lunghe, i due equipaggi saranno affiancati da Fred Makowiecki e dalla new entry Laurens Vanthoor, fresco campione IMSA GTD con Pfaff Motorsports dopo il titolo GTLM del 2019.

P.S.: Nella mattinata odierna sono state diffuse da alcuni media anche altre immagini non ufficiali del nuovo prototipo, tra cui un frontale che ricorda le Gruppo C, recuperate privatamente dalla presentazione. Non sappiamo però dare un corretto grado di affidabilità alle stesse, per cui per ora eviteremo di pubblicarle.

Piero Lonardo

Foto: Porsche

6F0A5218

6F0A5163

6F0A5198

6F0A5204

6F0A5189

6F0A5200

6F0A5230

6F0A5223

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>