Jack Aitken riporta la Cadillac in pole alla 12 Ore di Sebring. Il pilota del Whelen Racing ha surclassato la concorrenza, segnando il tempo di 1.46.153 nelle qualifiche appena terminate, lasciando ad un decimo l’Acura #60 di Tom Blomqvist. Per il costruttore statunitense ed il team di Denver, NC si tratta della seconda pole position stagionale guadagnata in pista e la quarta in cinque anni sul tracciato della Florida.
Niente da fare, almeno per ora per le favoritissime Porsche Penske, che domani occuperanno appena la quarta e sesta posizione in griglia con gli esperti Kevin Estre e Felipe Nasr, affiancati dalle altre due V-Series.R del WTR di Filipe Albuquerque e Louis Deletraz.
Tra le LM P2, Misha Goikhberg l’ha spuntata, con l’entry del BHA with PR1/Mathiasen, su Dan Goldburg e l’Oreca #22 di United Autosports e Jermey Clarke di Inter-Europol. Le tre vetture di testa sono separate da appena 78 millesimi.
Jack Hawksworth dal canto suo ha sbaragliato il campo in GTD Pro, segnando con la sua Lexus il tempo di 1.58.480, lasciando Luca Stolz con la Mercedes del Lone Star Racing a quasi 3 decimi. Niente da fare per le GT della stella a tre punte nemmeno in GTD, dove Dudu Barrichello, con la terza prestazione assoluta tra le GT di 1.58.856, ha scalzato dalla vetta dei tempi Phil Ellis e l’AMG GT3 del Winward Racing.
Ad Antonio Fuoco, autore del quinto tempo tra le GTD, va la palma del migliore tra le Ferrari con la 296 GT3 Evo di AF Corse. In ombra invece le Corvette e le Ford Mustang, mentre la nuova Lamborghini Temerario GT3 va a chiudere la graduatoria delle Pro con Andrea Caldarelli.
Appuntamento a domani, alle 10.10 AM ET, le 15.10 italiane, per lo start della 74ma edizione della 12 ore di Sebring. Diretta streaming sul sito IMSA e sui relativi canali social, compreso YouTube.
Piero Lonardo
Foto: Dave Green – FlagToFlagPhotography