Con un comunicato nell’area news in inglese del proprio sito istituzionale, Lamborghini ha annunciato poco fa che fermerà il programma SC63 Hypercar per il 2026.
Qui di seguito il comunicato, tradotto, in formato integrale:
Lamborghini sposta l’attenzione sulle piattaforme GT3 e Super Trofeo con il debutto delle nuovissime Temerario sviluppate internamente
Sant’Agata Bolognese, 4 agosto 2025 – Automobili Lamborghini ha annunciato un riallineamento strategico delle proprie attività sportive, con la decisione di sospendere il programma IMSA GTP per la stagione 2026.
Inizialmente concepito come una naturale evoluzione della piattaforma corse clienti Lamborghini, il progetto Hypercar/GTP è stato lanciato con l’ambizione di espandere ulteriormente la presenza del marchio nell’endurance di livello top. Il programma è stato progettato per garantire una visibilità globale attraverso la presenza di una vettura da corsa ibrida in ciascuno dei due campionati in cui questa classe è ammessa. Tuttavia, le condizioni su cui si basava il programma sono cambiate significativamente. Con lo sviluppo del progetto, le risorse richieste, sia in termini di budget che di complessità tecnica, sono aumentate oltre le previsioni iniziali.
In questo contesto, Lamborghini ha preso la decisione strategica di concentrare i propri sforzi e investimenti sulla piattaforma GT3 e sul Super Trofeo, che rimangono i pilastri portanti delle attività motorsport del marchio e un pilastro fondamentale per offrire prestazioni eccellenti ai propri clienti in tutto il mondo.
La nuova Temerario GT3 e la Temerario Super Trofeo rappresentano due progetti completamente nuovi, sviluppati per la prima volta completamente all’interno di Automobili Lamborghini.
La Temerario GT3 è stata presentata ufficialmente a luglio 2025 durante il Goodwood Festival of Speed ed è attualmente in una fase avanzata di sviluppo attraverso una serie di test sui circuiti europei. Il suo debutto ufficiale è previsto per la 12 Ore di Sebring del 2026, parte dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il progetto Temerario GT3 mira a superare il successo sportivo e commerciale della Huracán GT3, che ha finora ottenuto 96 titoli e 192 vittorie in gara in tutto il mondo. Il nuovo modello Temerario Super Trofeo, nel frattempo, sarà presentato entro la fine dell’anno.
Automobili Lamborghini rimane fermamente impegnata nel motorsport, parte integrante del DNA del proprio marchio, e continuerà a valutare future opportunità di partecipazione alle corse con la stessa ambizione e passione che hanno caratterizzato il suo spirito sportivo.
Cosí termina il comunicato che sancisce di fatto la chiusura del programma Hypercar Lamborghini. Nessuna nota social al momento in cui stiamo scrivendo, men che meno nella nostra lingua. Un programma nato con presupposti di eccellenza ma scontratosi contro una miriade di fattori esterni, a partire dalle dinamiche interne nel gruppo VW/Audi/Porsche alla scelta del fornitore telaistico.
La SC63 dovrebbe comunque partecipare agli ultimi due round della IMSA Michelin Endurance Cup, in programma ad Indianapolis e a Road Atlanta, sempre affidandosi a Riley quale partner in pista.
Rimarranno comunque nella nostra memoria la partecipazione a Le Mans nel 2024, con entrambe le vetture al traguardo, Romain Grosjean in testa ad Indianapolis sotto la pioggia sempre lo scorso anno, nonchè alla recente 6 ore del Glen.
Piero Lonardo
Foto: Lamborghini, Piero Lonardo