DTM_Start_Hock

DTM – 13 team e 6 marche per la nuova formula targata ADAC

L’ADAC ha rivelato oggi le tredici squadre che parteciperanno al DTM 2023. In attesa di scoprire l’entry list completa sappiamo già che saranno sei (Ferrari, Lamborghini, BMW, Audi, Porsche e Mercedes) le case costruttrici iscritte alla serie, che utilizzerà  ancora i regolamenti GT3.

Schubert Motorsport e Project 1 sono attesi con BMW, con Sheldon van der Linde che tenterà di difendere il titolo conquistato nel 2022. Il sudafricano dividerà il box con René Rast e Marco Wittmann, mentre è da rimarcare l’uscita di scena di Walkenhorst Motorsport: i trionfatori dell’Asian Le Mans Series hanno infatti scelto di spostarsi sul Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS.

Audi torna con Abt, mentre come già riportato su queste pagine non ci sarà più il team Rosberg dopo ben 24 anni. Quest’ultima formazione è stata rimpiazzata dal LIQUI MOLY Team Engstler, realtà che negli ultimi anni ha militato principalmente nel mondo del turismo tra il TCR tedesco ed il FIA WTCC.

Lamborghini dal canto suo sarà presente con due formazioni: il Grasser Racing Team e l’SSR Performance; quest’ultima lascia Porsche per intraprendere una nuova collaborazione con il marchio di S.Agata Bolognese al posto dell’Emil Frey Racing, che per il 2023 ha deciso di spostarsi in Ferrari acquistando le nuove 296 GT3. Per gli elvetici si tratta del debutto assoluto nel DTM, dopo una presenza a tempo pieno nel GTWC Europe e nell’ADAC GT Masters nel 2022.

Da quest’ultima categoria arriverà anche il Mercedes-AMG Team Landgraf, a segno nel 2022 con Raffaele Marciello. Il marchio di Stoccarda potrà nuovamente contare anche sull’Haupt Racing Team (HRT) e sul Winward Racing, che quasi sicuramente parteciperà ancora anche al GTWC Europe Endurance Cup.

Il sesto brand, infine, è Porsche che oltre a KÜS Team Bernhard potrà contare sul Manthey EMA. Le due squadre si contenderanno il titolo in compagnia di Toksport WRT, team che ha corso con una 911 GT3-R all’ultima 24h di Spa-Francorchamps nella categoria PRO.

Inizio delle ostilità in pista della rinnovata serie teutonica, che consterà di 8 sole prove, è previsto il 28 maggio a Oschersleben.

Luca Pellegrini

Foto: DTM

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>