_PL57103

ELMS – United Autosports svetta nella prima sessione del Prologo

E’ un insolito cielo afoso con minaccia di pioggia quello che accoglie team e piloti dell’European Le Mans Series sul Circuit de Barcelona-Catalunya.

_PL56835 (1)

Ieri pomeriggio è stata effettuata la rituale foto di gruppo, presente la non totalità delle vetture, compresa la Ferrari di Formula Racing, vittima di un incidente in un test privato, e che non si è ancora mostrata in circuito.

Alla prima sessione, che mano a mano ha visto il meteo schiarisi vistosamente, hanno partecipato attivamente 40 vetture, con le due Aston Martin di TF Racing e Racing Spirit of Leman protagonisti solamente di qualche in&out. Le splendide livree delle due nuove Vantage GT3 hanno comunque fatto bella figura ai box.

_PL56995

I primi tempi di rilievo sono stati appannaggio dell’Oreca #22 di United Autosports, prima con Ben Hanley e poi con Marino Sato, che dopo meno di mezz’ora ha fissato il best lap con 1.28.979. Alle spalle dell’ex-F2 un debuttante di lusso, con Gregoire Saucy e la vettura del Richard Mille by TDS ad innalzarsi al secondo posto della graduatoria ad un decimo dal leader, migliore fra gli equipaggi Pro/Am; a seguire Malthe Jakobsen sulla #37 di Cool Racing e Mathieu Vaxivière per AF Corse.

_PL57638

Gillian Henrion inizia al meglio la sua avventura nella massima serie endurance europea segnando la migliore prestazione tra le LM P3 con la Ligier del Team Virage. Dietro il campione in carica della Le Mans Cup, autore di 1.35.782, Manuel Espirito Santo per Cool Racing e Mathieu Lahaye per Ultimate.

_PL57685

Proprio la Ligier #35 è stata protagonista di una delle due red flag che hanno interrotto la sessione. Uscita di strada anche per la vettura del Racing Spirit of Leman, insabbiatasi all’uscita di curva 3, e per la Duqueine del WTM by Rinaldi, fuori in curva 9. Solo la prima di queste tre non ha poi riguadagnato la pista.

 

_PL58023

Uno-due Ferrari infine in GT3, con Matt Griffin al top con la #55 di AF Corse. Dietro all’irlandese, autore di 1.41.620, Ben Tuck con la 296 del JMW Motorsport, a 73 millesimi. P3 per Matteo Cressoni con la Porsche Proton.

Il programma odierno proseguirà con altre due sessioni di 4 e 2 ore rispettivamente, con partenza fra poco, alle 14.00, e alle 19.00.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati della Morning Session del Day1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>