Saranno 23 le GT che si daranno battaglia nell’unico appuntamento a loro riservato del WeatherTech SportsCar Championship al Virginia International Raceway fra due weekend.
Nessuna novità fra gli equipaggi rispetto all’ultimo round, con Alexander Sims ed Antonio Garcia, leader in GTD Pro, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale con la Corvette #3. Il veterano spagnolo ha trionfato per ben quattro volte al VIR nelle sue undici apparizioni, l’ultima volta nel 2023 in coppia con Jordan Taylor.
Un altro pilota iberico, Albert Costa, dopo i tre podi consecutivi nel frattempo si è fatto sempre più vicino con la Ferrari del DragonSpeed, ed insegue a sole 30 lunghezze nella classifica piloti. Più staccato, a -97, l’equipaggio di AO Racing del campione in carica della categoria, Laurin Heinrich, e Klaus Bachler.
In GTD, le due ultime battute d’arresto del Glen e di Road America, hanno scalfito la leadership della Mercedes del Winward Racing di Phil Ellis e Russel Ward, che comunque continua a condurre con 112 punti di vantaggio sull’equipaggio del Vasser Sullivan composto da Jack Hawksworth e Parker Thompson.
Ancora nessun gradino alto del podio quest’anno per la Lexus #12, mentre al contrario Casper Stevenson e l’Aston Martin Vantage dello Heart of Racing hanno tratto momento proprio dalla vittoria del Glen per avvicinarsi a sole 5 lunghezze dai vice-leader.
L’azione in pista al Virginia International Raceway inizierà venerdí 22 agosto alle 3.05 PM ET con le prime libere. Qualifiche sabato 4.55 PM ET di sabato 23 e start della gara, della durata standard di 2h40’, alle 2.10 PM ET, le 20.10 nostrane, di domenica 24 agosto. Diretta di qualifiche e gara sul sito IMSA e sui relativi canali social.
Ma la notizia del giorno è il ritorno in pista di Logan Sargeant. L’ex-F1 avrebbe dovuto correre in ELMS nelle fila di IDEC Sport quale viatico per la nuova Hypercar di Genesis Magma Racing, ma a febbraio, a sorpresa, annunciò il proprio ritiro dalle competizioni.
Sargeant, ora gestito dal management di Oliver Gavin, la OGMM, tornerà a gareggiare in LM P2 nelle ultime due gare della serie, la Battle on the bricks e la Petit Le Mans, nelle fila del PR1 Mathiasen al fianco di Naveen Rao e Benjamin Pedersen. Ricordiamo che Sargeant, ora 24enne, non è estraneo alla categoria, in quanto prima di approdare alla Williams ha disputato un paio di gare in ELMS nel 2021 col Racing Team Turkey, conquistando la pole position al Red Bull Ring.
Sempre relativamente i prossimi appuntamenti della serie IMSA, resi noti anche i nomi del piloti che completeranno gli equipaggi del Wayne Taylor Racing nel season finale, entrambi in forza al Cadillac Hertz Team Jota nel WEC.
Sulla V-Series.R #10 tornerà Will Stevens, già della partita a Daytona a Sebring con i regular Filipe Albuquerque e Ricky Taylor, mentre Norman Nato tornerà a calcare la pista di Road Atlanta a distanza di ben 8 anni dal suo debutto con la Ligier-Nissan di Extreme Speed, sua unica apparizione nella serie, sulla #40 insieme a Louis Deletraz e Jordan Taylor.
Piero Lonardo
Foto: Corvette Racing, OGMM Management