10 and 40 car livery reveal front view

IMSA – Cadillac rinnovate, anche nei colori

Tra i grandi contender per la vittoria assoluta alla prossima Rolex24 at Daytona non può mancare Cadillac: le tre V-Series.R si presentano rinnovate sia nella tecnica che nei colori.

10 car livery reveal front view

Le due entry del Wayne Taylor Racing per Ricky Taylor, Filipe Albuquerque e Will Stevens (#10) e Jordan Taylor, Louis Deletraz e Colton Herta (#40) hanno ricevuto una rinfrescata nei colori, che ora transizionano dal blu cromato al blu metallico e dal blu cromato al nero, entrambe con un largo inserto bianco per il main sponsor.

31 car livery reveal side view

Al contrario, la GTP #31 schierata da Action Express/Whelen Racing per Jack Aitken, Earl Bamber, Frederik Vesti e Connor Zilisch rimarrà immutata nei classici colori dello sponsor.

Allo scopo di rinderdire anche sul podio i fasti delle Cadillac DPi, trionfatrici a Daytona per quattro volte nel periodo 2017-2021, le V-Series.R porteranno in pista alcune novità tecniche che saranno ovviamente traslate anche nel FIA WEC.

40 car livery reveal side view

“Nei test di novembre – ha riportato Keely Bosn, manager del programma Cadillac Racing – abbiamo valutato alcuni aggiornamenti al nostro pacchetto complessivo, volti a offrire ai piloti una vettura più costante e che ispiri fiducia.”

_PLB7443

“Per quanto riguarda le prestazioni, abbiamo apportato alcuni miglioramenti all’equilibrio aerodinamico e meccanico, con un aerokit aggiornato per aiutare la vettura a rimanere prevedibile quando il tracciato cambia dal giorno alla notte e quando entra in gioco il degrado degli pneumatici. Questo include piccole modifiche alla gestione del carico e al controllo generale della piattaforma, il tutto nel rispetto del quadro di omologazione.”

“Abbiamo anche dedicato tempo ai dettagli che contano in una gara di 24 ore: una migliore gestione degli pneumatici, una maggiore stabilità in condizioni mutevoli e una vettura che fornisca ai piloti lo stesso feedback alla 23a ora come alla 3a. Per quanto riguarda la propulsione, abbiamo sfruttato il feedback dei piloti di entrambe le serie (IMSA e WEC – ndr) per individuare opportunità di miglioramento delle prestazioni e aumentare l’efficienza.

“Nel complesso – conclude il boss Cadillac – il feedback dei piloti durante i test è stato positivo. Hanno notato i miglioramenti, ed è proprio questo il nostro obiettivo: un pacchetto completo e duraturo che permetta loro di spingere al massimo quando serve e ci mantenga in lizza fino alla bandiera a scacchi.”

Piero Lonardo

Foto: Cadillac, Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>