Ritorno in GTD per Albert Costa dopo aver sfiorato il titolo in GTD PRO lo scorso anno. Lo spagnolo sarà presente per tutto il 2026 nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship in compagnia di Manny Franco con la Ferrari 296 GT3 EVO schierata da Conquest Racing.
L’ex vincitore della 24h Le Mans per quanto riguarda la classe LMP2 ha gareggiato nel 2025 in GTD PRO con la Ferrari di DragonSpeed, una stagione chiusa al secondo posto al termine di una lunga lotta contro la Corvette #3.
Sei sempre felice ed è bellissimo vederti così. È sempre un piacere ritrovarti
“La mia passione è correre, non posso non essere felice di essere qui per provare a vincere. Ho sempre sognato di essere un professionista e mi sento fortunato perché non tutti hanno avuto le chances che ho avuto io”.
Lo scorso anno sei arrivato vicino al titolo,raccontaci un po’…
“Ovviamente mi spiace di non aver vinto il titolo lo scorso anno. Eravamo una squadra piccola, nuova, contro General Motors! Ad inizio anno avrei firmato per ottenere il secondo posto al termine della stagione, ma sono successe tante cose durante l’anno… a Detroit ad esempio abbiamo avuto un weekend difficilissimo senza Giacomo (Altoé), ma il 2025 è stato comunque incredibile ed è stata una grossa opportunità per farmi vedere dagli altri”.
Come ti trovi con Conquest Racing?
“E’ grazie a loro che sono qui in America, chiaramente ringrazio anche Antonello (Coletta) per avermi fatto questa offerta. Peraltro conosco già la squadra, con cui ho corso nel 2024, e per me è come tornare a casa. La macchina è competitiva e Manny (Franco) è migliorato molto. Il team ora ha più esperienza, anche se ovviamente questo weekend è tutto da capire avendo la nuova 296″.
Come ti sembra la 296 EVO, tante differenze rispetto al 2025?
“Non tante onestamente, sicuramente c’è meno difficoltà nel seguire le altre auto. Daytona poi è una pista molto particolare e quindi è difficile fare un’analisi completa, e credimi non vedo l’ora di guidarla su una pista “normale”.
13mo posto in griglia per la Rolex 24 at Daytona di domani per la Ferrari #34. Oltre a Franco e a Costa sulla 296 GT3 EVO di Conquest Racing si alterneranno anche Lorenzo Patrese e Thierry Vermeulen.
Intervista raccolta da Piero Lonardo ed elaborata da Luca Pellegrini
Foto: Piero Lonardo

