_PL55464

IMSA – La tecnica dietro al debutto delle nuove gomme Michelin

La Rolex 24 at Daytona 2026 segna il debutto delle nuove gomme Michelin per quanto riguarda la classe regina dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e del FIA World Endurance Championship.

La ‘Pilot Sport Endurance 2026′, dal design particolare, punta a migliorare la performance in pista in ogni condizione, l’obiettivo è quello di mantenere uno pneumatico costante anche al termine di uno stint molto lungo.

La nuova generazione di pneumatici al debutto in Florida è pienamente in linea con la strategia “All-Sustainable”. Il marchio francese punta a raggiungere il 100% di materiali rinnovabili e riciclati entro il 2050 senza mai compromettere le prestazioni complessive ed il loro impatto ambientale. Nelle nuove gomme rispettano questo progetto essendo composte per il 50% da materiali sostenibili.

_PL55461

Entro la fine del 2024, la quota di materiali rinnovabili ha già raggiunto il 31% degli acquisti totali di Michelin. Il traguardo del 40% per il 2030 si avvicina, una tappa intermedia per i 20 anni successivi. Tutti i materiali utilizzati da Michelin sono fisicamente tracciabili. La priorità del brand resta quella di trasparenza e alla verificabilità.

Ogni anno, quasi 200 milioni di pneumatici escono dagli stabilimenti Michelin. Aggiungere questa trasformazione significa reinventare radicalmente i metodi di progettazione e produzione. Il motorsport svolge un ruolo decisivo in questo processo, consentendo una sperimentazione più rapida e dimostrando prestazioni e sostenibilità possono procedere contemporaneamente.

_PL50312

Matthieu Bonardel, Direttore di Michelin Motorsport, ha dichiarato in una nota: “Sarebbe allettante, di fronte al successo tecnico e sportivo che riscontriamo con la nostra gamma attuale, scegliere la stabilità. Ma è proprio quando tutto funziona che bisogna osare andare oltre: la nostra missione è dimostrare che l’eccellenza tecnologica e la responsabilità ambientale possono progredire insieme”.

Alla vigilia della stagione 2026 non poteva mancare il commento di Philippe Tramond, Direttore Tecnico di Michelin Motorsport. “Lo sviluppo di questa nuova gamma dimostra la potenza degli strumenti digitali. Grazie alla modellazione a elementi finiti, Michelin è in grado di riprodurre con precisione le sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposto uno pneumatico in gara. I test virtuali, effettuati da piloti professionisti su simulatori ad alte prestazioni, consentono di esplorare decine di combinazioni senza dover produrre un singolo prototipo. Questo approccio riduce significativamente i tempi di sviluppo e riduce al minimo l’impatto ambientale della ricerca e sviluppo”.

Dall’inizio del 2025, Michelin collabora con la start-up svedese Enviro per riciclare le gomme utilizzate nel Mondiale Endurance. Un nuovo processo permette al costruttore transalpino di reintrodurre nella produzione di nuovi prodotti alcune materie prime che altrimenti verrebbero sprecate.

Per la Rolex 24 2026, i team della classe GTP hanno a disposizione la mescola ‘Soft’ durante la gara dalle 17.00 di sabato alle 10.00 di domenica. Le squadre possono comunque scegliere di restare in pista con le gomme ‘Medium’ per l’intera durata della competizione.

Luca Pellegrini

Foto: Piero Lonardo

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>