Alb_pole

USCC – Albuquerque, prima pole a Laguna Seca

A Filipe Albuquerque mancava ancora un piccolo dettaglio per entrare a pieno diritto nel clima vincente del WTR, e questa sera anche questo aspetto è stato colmato con la prima pole position in tuta black&blue sul circuito di Laguna Seca.

Dopo il miglior tempo di ieri e la terza prestazione nelle seconde libere del mattino, ostacolate da una fitta foschia, il campione in carica WEC LM P2 ha stracciato il record precedente della pista nelle qualifiche, appartenente peraltro al compagno di squadra Ricky Taylor, col tempo di 1.14.441.

Al fianco del pilota portoghese, l’altra Acura del MSR con Dane Cameron, già vincitore qui nel 2019, che nel finale si è portato a soli 23 millesimi dal leader, mentre la seconda fila se la dividono la Cadillac del Team Ganassi e la Mazda Dpi.

Solo P5 per la Cadillac dell’Action Express in lotta per il titolo, con l’altra V.R. del JDC/Mustang Sampling a chiudere lo schieramento della categoria.

UPDATE: Penalità per camber eccessivo alla Mazda che partirà dal fondo dello schieramento delle DPi.

Kea

Tra le LM P2 non c’è stata storia con Ben Keating alla sua quarta pole position stagionale col PR1/Mathiasen ed il tempo di 1.17.227, oltre 2”7 meglio di Dwight Merriman con l’esemplare dell’ERA Motorsport.

Corv3b

Sesto sigillo in GTLM invece per la Corvette #3 con Jordan Taylor, autore di 1.21.151, sulla vettura gemella di Tommy Milner.

Porsche_wright

In GTD infine, la lotta per la pole position è andata a Trent Hindman con la Porsche del Wright Motorsports sulla BMW di Robbie Foley e la Aston Martin di Roman DeAngelis.

UPDATE: La penalità alla Aston Martin è stata estesa anche alla posizione in griglia e quindi partirà in fondo allo schieramento.

Ross Gunn, compagno di squadra di DeAngelis sulla Vantage #23 conquistava invece il punteggio massimo, ma veniva squalificato per essere uscito dalla vettura prima della bandiera scacchi; i punti andavano quindi a Laurens Vanthoor, autore di 1.23.872 con la Porsche dello Pfaff Motorsports davanti alla BMW capoclassifica.

Domani la gara, della durata standard di 2 ore e 40 minuti, sarà diffusa gratuitamente sul sito IMSA www.imsa.com, a partire dalle 4.10 PM ET, vale a dire le 22.10 italiane.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche – GTD griglia

I risultati delle Qualifiche – GTLM/GTD punti 

I risultati delle Qualifiche – DPi/LM P2

 Foto: IMSA, PR1, Corvette, Porsche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>