2019start

USCC – Cadillac favorite a Long Beach. Torna una Ferrari in GTD

Il WeatherTech SportsCar Championship si avvicina alle fasi cruciali con l’ultimo trittico di gare. In attesa del season finale di Road Atlanta, e prima ancora del round tutto GT del VIR, nel weekend è in programma l’ultima showcase di 100’ a Long Beach.

L’appuntamento in tradizionale coabitazione con l’IndyCar, di ritorno dopo la cancellazione del 2019, vede ai nastri di partenza 26 vetture delle clsssi DPi, GTLM e GTD. Queste ultime ritornano per la seconda volta dal 2017.

Nella classe regina, Felipe Nasr e Pipo Derani devono giocarsi il tutto per tutto per rimontare i 98 punti di svantaggio dai leader del WTR su un circuito tradizionalmente favorevole alle Cadillac DPi V.R, che dalla loro apparizione non hanno mai mancato il successo, proprio con WTR ed Action Express. Filipe Albuquerque però vanta qui le ultime due vittorie con la squadra di Denver, NC, mentre il suo attuale teammate Ricky Taylor può annoverare addirittura tre successi.

Sempre tre le GTLM presenti, con la Porsche di Cooper MacNeil, questa volta coadiuvato da Mathieu Jaminet, a provare di spezzare il dominio Corvette.

Ferr

Ovviamente è la GTD la classe piú rappresentata con ben 17 entry. Da segnalare il ritorno di una Ferrari ij pista grazie e Scuderia Corsa con l’inedito equipaggio formato da Colin Braun e Daniel Mancinelli. Per la prima apparizione di una GT del Cavallino nella serie IMSA da Daytona, è stato aggiornato il BoP con 10 kg extra, 15 in più delle Porsche per intenderci, che rendono la 488 GT3 una delle vetture più pesanti in pista.

L’unica altra modifica alle equivalenze per le Lamborghini Huracàn, cui sono stati tolti 2 litri di carburante.

Relativamente agli equipaggi, da segnalare il ritorno di Matt McMurry al fianco di Mario Farnbacher sulla Acura NSX GT3 del Compass Racing. I due ricordiamo sono campioni in carica della categoria.

Come preannunciato infine, ci sarà il debutto in gara inoltre della Mercedes AMG GT3 dell’O’Gara Motorsport per Steven Aghakhani e Jake Eldson.

L’azione in pista tra i muretti di Long Beach fra poco, alle 12.45 PM ET, con le prime libere. Qualifiche nella nottata italiana, alle 7.50 PM ET, pari alle 2.50 italiane, e gara sabato 25 settembre alle 5.05 PM ET, vale a dire le 23.05 italiane. Qualifiche e gara come sempre in diretta streaming gratuita sul sito imsa.com.

Piero Lonardo

L’entry list di Long Beach

Foto: IMSA, Scuderia Corsa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>