Corv4_VIR

USCC – Milner, prima pole al VIR. Le Aston e Foley al top tra le GTD

Tommy Milner conquista la sua prima pole position in carriera nel penultimo appuntamento del WeatherTech SportsCar Championship 2021 al Virginia International Raceway.

Sull’iconico circuito del sud-est, l’alfiere della Corvette ha segnato il miglior tempo nelle qualifiche con 1.40.263, precedendo di appena 3 millesimi il compagno di squadra Jordan Taylor. Nelle due sessioni di libere era stata però la Porsche del WeatherTech Racing a dominare tra le GTLM con Kevin Estre; in qualifica invece Cooper Mac Neil non è andato oltre l’1”1 di distacco dalle due C8.R.

Fol_VIR

Tra le GTD, si infiamma ulteriormente la lotta per il campionato, con Robbie Foley e la BMW del Turner Motorsport che partirà davanti a tutti col tempo di 1.43.809. Le prime file della griglia comprendono però quasi tutte le altre maggiori contender: a seguire infatti la Lamborghini del Paul Miller Racing, la Porsche del Wright Motorsports e la Aston Martin #23 dello Heart of Racing.

All’appello manca solo la Porsche dei leader attuali dello Pfaff Motorsports. Zach Robichon è stato infatti vittima di un’uscita di strada ed il team ha inopportunamente lavorato sulla macchina tra le due qualifiche, perdendo così non solo il settimo posto in griglia, ma anche la possibilità di segnare punti nella fase successiva, condivisa con le GTLM e riservata ai driver Pro.

Ma i colpi di scena non sono terminati, in quanto sia la Porsche #16, così come la seconda Aston, la #27, sono state trovate non coerenti al regolamento tecnico IMSA nel corso delle verifiche post qualifica, e dovrebbero partire quindi dietro alla Porsche vestita di tartan.

Aston_VIR

Massimo dei punti alle due Aston Martin dello Heart of Racing, con Ross Gunn a precedere col tempo di 1.43.356 il compagno di squadra Alex Riberas. Solo P6 invece per il veteranissimo Bill Auberlen e la BMW in pole, preceduto anche, in tema di lotta per il titolo anche da Bryan Sellers e la Lambo #1 (P4) e da Patrick Long con la Porsche azzurra del Wright Motorsports. Nel mezzo, la migliore delle Lexus del Vasser Sullivan con Jack Hawsksworth.

Lo start della gara, della durata standard di 2ore e 40 minuti, alle 12.00 PM ET, pari alle 18 italiane. Live streaming gratuita come di consueto sul sito imsa.com

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche – GTD Griglia

I risultati delle Qualifiche – GTLM/GTD Punti

Foto: IMSA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>