Svelata nella nottata italiana la nuova arma di Toyota per le competizioni GT. La GR GT3 è destinata a prendere il posto, a partire presumibilmente dal 2027, delle gloriose Lexus RC F GT3 e GR Supra.
La GR GT3 condivide la base tecnica col nuovo modello stradale, la GR GT, che sarà spinta da un motore V8 4 litri biturbo posto anteriormente, con trazione posteriore e telaio in alluminio. Obiettivi primari del progetto: leggerezza, alta rigidità ed aerodinamica ottimizzata, allo scopo di garantire non solo ottime performance ma anche un’attenzione particolare alle esigenze del pilota.
Lo sviluppo è stato curato personalmente dal grande capo Toyota, Akio Toyoda, alias Master Driver Morizo, oltre che da piloti professionisti quali Tatsuya Kataoka, Hiroaki Ishiura e Naoya Gamo e dal gentleman driver Daisuke Toyoda. Quanto presentato, comunque da ritenersi ancora non definitivo, ricalca quanto visto in anteprima quest’estate a Goodwood. Insieme alle due GT, esposto anche il Concept della nuova Lexus LFA, totalmente elettrica.
Piero Lonardo
Foto: Toyota

