_Z620212

WEC – Le voci di Ferrari “La nostra priorità sarà l’affidabilità”

Ieri abbiamo avuto l’occasione di incontrare alcuni esponenti di spicco di casa Ferrari. Per primo Antonio Giovinazzi, polesitter in pectore della 6 Ore di Spa. “Io sono stato qui nel 2018 ma con la 499P è tutta un’altra pista ed hai un feeling diverso dalla GT. Sarà diverso anche in gara perchè stavolta potrò concentrarmi a guardare avanti. Ovviamente sono super orgoglioso di portare in pista insieme ai miei compagni a Le Mans il marchio Ferrari che mancava da 50 anni.”

“Arrivare qui già con tre podi in tre gare dopo aver messo la macchina in pista meno di un anno fa – ha proseguito il pilota di Martina Franca – è qualcosa che non ci immaginavamo ma questa è una gara lunga e la priorità sarà l’affidabilità. Abbiamo lavorato sodo e dobbiamo continuare a fare bene.”

La cosa fantastica è che sembrate non sentire pressioni “Al test day abbiamo raccolto dati in una giornata senza problemi e abbiamo anche raccolto un buon risultato. Ovviamente la pressione anche se non si vede c’è e sappiamo dove siamo rispetto agli altri competitors ma in una 24 ore dobbiamo pensare sessione per sessione evitando ovviamente anche i piccoli errori. Questo è il nostro approccio.”

_Z620327

Tocca poi all’Ing.Ferdinando Cannizzo: “Stiamo progredendo man mano che corriamo e sappiamo che la lotta sarà dura con tutti gli altri costruttori, non solo Toyota ma anche Cadillac e Porsche. Il consumo delle gomme sarà determinante anche se parliamo di un circuito non particolarmente duro con le gomme. Il ritorno dei tyre warmers, che abbiamo provato a Monza, sarà però utile soprattutto per i competitors che hanno meno esperienza.”

“Dal punto di vista delle strategie, siamo confidenti di poter gestire al meglio una 24 ore – ha aggiunto il papà della 499P – le scelte fatte nelle precedenti gare le ripeteremmo; ovviamente il punto di riferimento è Toyota, ma hanno anni di esperienza in questa gara rispetto a noi.”

_Z620333

Infine il big boss, Antonello Coletta. “Siamo convinti di avere una buona vettura ma probabilmente non siamo gli unici. Al momento Toyota per noi rimane il punto di riferimento: la conoscenza della vettura, delle strategie e dei pneumatici è molto più importante per noi che per gli altri”

“In generale per noi sarà importante essere consistenti in ogni condizione ed essere pronti ad ogni situazione. Fin qui abbiamo già fatto dei long run ed in tutta onestà anche se inizialmente abbiamo avuto qualche problema, nel prosieguo della preparazione abbiamo raggiunto risultati assai più confortanti soprattutto in termini di affidabilità. Noi ovviamente faremo il possibile per ottenere il massimo risultato, e se saremo sia affidabili che bravi con le strategie sono sicuro che ci saremo.”

Interviste raccolte da Piero Lonardo

Foto: Alberto Manganaro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>