Ferr_festa2

WEC – Tutto pronto per la grande festa tricolore a Monza

Dopo la grande festa della Le Mans del centenario, nel weekend il World Endurance Championship si ritrova a Monza per la 6 Ore, quinto round della stagione 11.

Ferrari nel frattempo ha celebrato il successo della Sarthe anche con una parata nel centro di Maranello, presenti i piloti protagonisti della storica vittoria insieme ad entrambe le 499P Hypercar, che hanno sfilato in mezzo a due ali di folla. Anche a Monza si attende una cornice di pubblico sicuramente importante, pronta ad accogliere caldamente le due Rosse e non solo.

Dindo

La grande festa tricolore si avvarrà anche della presenza di Dindo Capello, ultimo pilota italiano a vincere una gara del WEC, per la precisione la gara iniziale, nel 2012 a Sebring, nonché trionfatore per ben tre volte a Le Mans (2003, 2004, 2008), che fungerà da Grand Marshal della manifestazione.

Ma tanti italiani anche al volante. Oltre agli alfieri della 499P: Antonio Giovinazzi, Antonio Fuoco ed Alessandri Pier Guidi, Gianmaria Bruni debutterà con la Porsche 963 Hypercar di Proton Competition.

Andrea Caldarelli inoltre tornerà al volante dell’Oreca LM P2 Prema #9 al posto di Mirko Bortolotti impegnato in DTM al Norisring, mentre in GTE-Am saranno ben sette i nostri portacolori: Davide Rigon, Francesco Castellacci, Riccardo Pera, Claudio Schiavoni, Matteo Cressoni, Alessio Rovera e Matteo Cairoli.

E nell’ultima versione di entry list gli unici due sedili TBC sono proprio quelli dei compagni di viaggio del comasco sulla Porsche GTE-Am #56 del Project1-AO Racing, con PJ Hyett che ha dato priorità nella concomitante gara IMSA di Mosport e Jan Heylen al seguito quale coach. Sappiamo invece già che sarà Kei Cozzolino a sostituire Daniel Serra, impegnato nella Stock Car Brasil, sulla Ferrari #57 di Kessel Racing.

A Monza un altro costruttore farà bella figura di sé, ancorché solo in esposizione, Isotta Fraschini con la sua Tipo 6 LMH Competizione, fresca di test al Motorland Aragon col collaudatore Jean-Karl Vernay in attesa di debuttare in gara con Vector Sport. La Tipo 6 LMH Competizione effettuerà dei giri dimostrativi a Monza alle 14.20 di sabato 8 e alle 10.30 di domenica 9.

Goodyear

Per concludere, festa anche per Goodyear, per la precisione il 125mo anniversario della compagnia, che dal prossimo anno sarà presente su tutte le LM GT3, e che per l’occasione piazzerà sulle sue gomme il celebre marchio del piede alato nella versione originale del 1898.

Le ostilità presso l’Autodromo Nazionale inizieranno alle 11.30 di venerdì 7 luglio con le prime libere. Qualifiche sabato 8 dalle 14.40 e start della 6 Ore alle 12.30 di domenica 9 luglio.

Piero Lonardo

Foto: Ferrari Races, FIA WEC, Goodyear

L’entry list definitiva della 6 ore di Monza

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>