_PLB5962

WEC – Una Aston Martin al comando alla metà gara in Bahrain, ma ancora per poco

Dopo 4 ore di gara sorprendentemente al comando c’è una Aston Martin Valkyrie: si tratta della #009 dominatrice delle libere. Alex Riberas ha approfittato al meglio del ricompattamento del gruppo susseguente al contatto che ha visto eliminare dalla gara l’incolpevole Ferrari 296 GT3 #54 di VISTA AF Corse, coinvolta nella lotta fra la Cadillac di Jenson Button e la BMW di Sheldon van der Linde.

Il campione del mondo di F1 2009, qui all’ultima corsa ufficiale, è stato dichiarato colpevole del contatto ed ha scontato uno Stop&Go+30”.

_PLB8805 (1)

Nelle fasi precedenti peró abbiamo assistito alla furiosa rimonta di Antonio Giovinazzi sulla Ferrari #51, capace di separare le due Toyota, che nel frattempo avevano scambiato ulteriormente le posizioni in funzione delle strategie leggermente differenti in termini di gomme.

Purtroppo per l’Aston Martin, il primato assoluto è destinato a durare pochissimo, in quanto la LMH aspirata è stata richiamata ai box per non aver rispettato correttamente le procedure di Virtual Safety Car ed è rientrata in P5, alle spalle delle due Toyota, della 499P #51, ora nelle mani di Alessandro Pier Guidi, e dell’altra Valkyrie.

Le altre due contender per il titolo piloti proseguono in P6 e P13 rispettivamente, ora nelle mani di Yifei Ye e Matt Campbell. Il box Porsche Penske ha optato per una strategia al momento conservativa, richiamando la 963 #6 in anticipo rispetto alla concorrenza all’ultima sosta.

_PLB8908

Tra le LM GT3 è giunto il momento dei driver Pro, e Josè Maria Lopez conduce di misura con la Lexus #87 sulla Mercedes di Maxime Martin, mentre Richard Lietz, una volta terminato il turno di Ryan Hardwick, ha dato il consueto impulso alla gara della Porsche Manthey 1stPhorm, portandosi la vettura leader in classifica dietro i due battistrada.

Frattanto la Lexus partita dalla pole staziona da due ore ai box per problemi di natura elettrica. Piccolo problema anche per la Ferrari in lotta per il titolo, protagonista di un contatto con la Corvette TF Sport di Jonny Edgar all’inizio della quinta ora per la quarta posizione. Attendiamo le relative decisioni da parte della direzione gara, che dovrebbero essere a sfavore della Rossa.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

La classifica dopo quattro ore di gara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>