La stagione 2025 del WeatherTech SportsCar Championship vedrà all’opera un paio di novità. In prima battuta, ci sarà una divisione netta fra le GTD Pro e le GTD a partire dalle qualifiche, che si svolgeranno separatamente.
Le due classi verranno inoltre separate anche allo start (in pratica non potrà più avvenire che una GTD, anche se accreditata del miglior tempo, possa partire davanti ad una Pro) e conseguentemente anche in gara, col relativo eventuale pass-around. Rimarrà inalterato invece il Balance of Performance unico.
Sempre in tema di qualifiche, quella della prossima Rolex 24 at Daytona torneranno a svolgersi nel weekend di gara, come riportato nella schedule diffusa in questi giorni, precisamente giovedí 23 gennaio 2025 alle 2.10 PM ET locali, tra le prime due sessioni di libere.
Dal 2020 le qualifiche costituivano l’atto finale della Roar Before the 24, i test collettivi obbligatori che si terranno da venerdí 17 a domenica 19 gennaio 2025, i quali vedranno una ulteriore modifica con l’introduzione di una sessione specifica per i piloti Bronze ranked iscritti in LM P2 e GTD domenica pomeriggio. Nel biennio 2021-2022 le qualifiche ricordiamo vennero anche integrate con una gara della durata di 100’.
La modifica alla schedule si è resa necessaria a fronte del conseguente spostamento dei test di valutazione delle prestazioni delle GT all’interno della Roar, test che abitualmente si svolgevano nel mese di dicembre, ma che quest’anno non si terranno stante la recente sessione svoltasi due weekend orsono.
Come avrete letto un po’ ovunque, nella trasferta statunitense di Max Verstappen c’è stata anche l’occasione, propiziata da HRC, di provare una Acura ARX-06. Il neo tetracampione del mondo di F1 non sarà a Daytona, come auspicato da molti stante il posto ancora vacante per la classica della Florida su una delle due GTP del Meyer Shank Racing, però ci sarà Sarah Bovy, che riprenderà il proprio ruolo all’interno delle Iron Dames al fianco di Michelle Gatting, Rahel Frey e del nuovo acquisto Karen Gaillard.
Piero Lonardo
Foto: IMSA