BMW_windef

USCC – Ratificata la vittoria di BMW al Glen. 34 vetture a Mosport

Mentre in Europa l’attenzione degli appassionati di gare di durata è catalizzata dalla 24H di Spa, giunge dagli States la notizia che l’IMSA ha confermato la vittoria di BMW alla 6 Ore del Glen.

Respinto il reclamo da parte di Porsche per l’eccessiva usura del pattino anteriore, in cui però l’ente patrocinatore della massima serie endurance americana ha affermato “di non avere trovato nulla che potesse cambiare la decisione presa.”

Classifica quindi confermata con Action Express al comando con 1602 punti contro i 1538 dell’equipaggio della BMW #25 ed i 1527 dei vincitori sul campo di domenica, Nick Tandy e Mathieu Jaminet.

Il WeatherTech SportsCar Championship si ritroverà già il prossimo fine settimana al Canadian Tire Motorsport Park per il giro di boa della serie. Attese 38 vetture, suddivise fra GTP, LM P3, GTD Pro e GTD.

Ancora 9 le vetture della classe regina, in attesa del debutto della quarta Porsche 963 affidata a Proton, previsto fra poco più di un mese a Road America, mentre scendono a 6 unità i prototipi entry level. Da segnalare il cambio di line-up sulla Ligier di Ave Motorsports, che verrà affidata all’equipaggio locale composto da Antoine Comeau e George Staikos, mentre Ari Balogh, coinvolto nel crash in qualifica del Glen, dovrebbe rientrare sull’altra JS P320 del JR III Racing.

Scendono a 5 le GTD Pro, con le sole vetture full-season di Corvette, Aston Martin, Porsche, Mercedes e Lexus. La seconda BMW #del Turner Motorsport dopo il grande spavento subito dal veteranissimo Bill Auberlen nel finale della 6 Ore, torna a schierarsi in GTD, dove troverà tra gli altri anche “Rexy”, la Porsche dell’AO Racing. PJ Hyett, cosí come i piloti della Vantage dello Heart of Racing, hanno preferito l’appuntamento canadese rispetto alla concomitante 6 Ore di Monza WEC.

L’azione in pista a Mosport comincerà alle 2.50 PM ET di venerdí 7 luglio con le prime libere. Qualifiche sabato 8 alle 12.45 PM ET, pari alle 18.45 nostrane, mentre la gara, della durata standard di 2h40’, partirà alle 12.05 PM ET, vale a dire le 18.05 italiane. Qualifiche e gara come sempre fruibili gratuitamente tramite il sito IMSA https://www.imsa.com/tvlive/. Lo scorso anno fu successo, l’ultimo della Cadillac DPi, per Sebastien Bourdais e Renger van der Zande.

Piero Lonardo

Foto: IMSA

L’entry list di Mosport

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>