FERRARI_499P_MODIFICATA_FRONT

Presentate alle Finali Mondiali Ferrari la 499P Modificata e la 296 Challenge

Presentate nell’ambito delle Finali Mondiali Ferrari in corso al Mugello due nuove vetture del Cavallino, entrambe attese da tempo.

In primis la Ferrari 499P Modificata, l’hypercar da track-day più esclusiva sul pianeta, altro non è che una versione della 499P impegnata nel WEC e trionfatrice a Le Mans per l’uso non competitivo. La potenza massima, non più limitata dai regolamenti, è stata portata a 640 kW (870 HP) comprensivi di 120 kW extra azionabili mediante “push-to-pass”, ed è stato infine inserito un controllo di trazione su tutte e quattro le ruote, le quali si attivano anche a basse velocità.

FERRARI_499P_MODIFICATA_FRONT_34_1024x768

 

La vettura monterà pneumatici sviluppati appositamente da Pirelli per – cita testualmente il comunicato – esaltarne le doti e massimizzarne il divertimento di guida in ottica non competitiva, privilegiando la facilità di riscaldamento e l’aderenza costante rispetto alle prestazioni di picco.

La 499P Modificata dovrebbe essere venduta al modico costo (informazione non ufficiale) di circa 5 milioni di euro ad una clientela altamente selezionata, che potrà goderne attraverso il nuovo programma Sport Prototipi Clienti, che si affianca al preesistente F1 Clienti.

FERRARI_296_CHALLENGE_FRONT_78_1024x768

Tolti i veli anche alla Ferrari 296 Challenge, che sostituirà le attuali 488 nelle competizioni monomarca del Cavallino a partire dalle serie Europa e Nord America, mentre verrà introdotta nelle serie nazionali UK e Japan nel 2025.

La vettura è derivata dalla 296 GTB, ed introduce novità sostanziali sul piano motoristico, aerodinamico e dinamico rispetto alle precedenti GT utilizzate nella serie giunta alla 32ma edizione.

FERRARI_296_CHALLENGE_FRONT_34_HIGH_1024x768

In questa versione, similmente alle GT3 già introdotte nelle competizioni dallo scorso anno, il motore 6 cilindri – novità assoluta per la serie – è stato de-ibridizzato e sarà in grado di erogare 700 HP.

Altro fiore all’occhiello della 296 Challenge, il sistema frenante, grazie all’adozione della tecnologia CCM-R PLUS per i dischi freno in carbonio a fibra lunga orientato secondo le tre dimensioni, tecnologia questa derivata direttamente dalla Formula 1.

La 499P Modificata e la 296 Challenge saranno tra le protagoniste domenica sul circuito del Mugello del Ferrari show che seguirà le finali mondiali Coppa Shell, Coppa Shell AM e Trofeo Pirelli, a partire dalle 12.45.

Piero Lonardo

Foto: Ferrari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>