Bourdais-AGPLB-Pole_04082022

USCC – Bourdais regala la seconda pole di fila al team Ganassi

Sebastien Bourdais conosce bene le strade di Long Beach, avendo trionfato per ben tre volte, dal 2005 al 2007, con le monoposto della ChampCar, e nella nottata italiana ha messo la sua esperienza ancora una volta a disposizione del Team Ganassi conquistando la pole position per il terzo round del WeatherTech SportsCar Championship.

Bourdais, alla seconda pole consecutiva dopo Sebring, ha segnato il miglior tempo con 1.10.913, battendo di oltre 2” il record IMSA della pista, precedendo il compagno di squadra Alex Lynn sull’altra Cadillac DPi del team, di oltre 3 decimi.

2022_IWSC_Prototype_LongBeach_1500x600

Seconda fila per l’Acura del MSR con Tom Blomqvist e per Pipo Derani, il migliore delle libere 1. Lo schieramento delle DPi si completa con la Cadillac del JDC-Miller (ricordiamo che le DPi V.R. sono imbattute qui dall’introduzione della categoria nel 2017) e l’altra Acura del WTR.

Corvette_pole

Nonostante le ultime penalizzazioni al BoP non sfugge la pole in GTD Pro nemmeno alla Corvette di Jordan Taylor, che col tempo di 1.18.048 precede di appena 67 millesimi la BMW dell’RLL di Connor de Philippi e di poco più di un decimo la Porsche dello Pfaff Motorsports di Mathieu Jaminet, al top nelle libere 2, dopo che la prima sessione era stata appannaggio dell’Aston Martin dello Heart of Racing con Ross Gunn.

PMR

BMW che si rifà invece in GTD grazie a Madison Snow, che piazza la sua M4 GT3 in cima alla lista dei tempi con 1.18.487 davanti all’altra GT di Monaco del Turner Motorsport di Robbie Foley.

UPDATE: Alle due BMW di Connor de Philippi e Robbie Foley sono stati invalidati alcuni giri a causa  del regime di giri eccessivo rispetto al regolamento tecnico (oltre 7.000 rpm) delle loro BMW M4 GT3, per cui partiranno rispettivamente dalla 26ma e dalla 17ma piazzola dello schieramento.

Ricordiamo che non c’è nessuna Ferrari presente sulla pista californiana, che ha visto il numero degli scritti ridursi di nuovo a 26 a causa del forfait della Lamborghini dell’NTE, fermata col suo truck sul percorso verso la California.

La showcase di 100’ partirà stasera alle 5.05 PM ET, pari alle 23.05 italiane. Diretta streaming gratuita sul sito IMSA https://www.imsa.com/tvlive/

Piero Lonardo

Foto: IMSA, Corvette, BMW

I risultati delle Libere 1

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>