Massa_Stock

USCC – Parata di star a Daytona: ecco anche Massa, O’Ward, Rosenqvist e McLaughlin

Proseguono gli annunci in vista della 62ma Rolex 24 at Daytona: con i ranghi delle macchine pro (GTP, GTD Pro) già praticamente completi, è la volta delle categorie Pro/Am, che ancora una volta ospiteranno diverse stelle dell’IndyCar e della F1.

Oltre infatti alle presenze di Marcus Ericsson col WTR w/Andretti, di Alexander Rossi con la McLaren di Pfaff Motorsports e di Josef Newgarden con la Porsche Penske, senza contare l’habitué Scott Dixon sulla Cadillac GTP e l’ex campione del mondo di F1 Jenson Button sulla seconda Acura ARX-06, saranno della partita anche Felipe Massa, Pato O’Ward, Felix Rosenqvist e Scott McLaughlin, tutti in LM P2.

Il vicecampione F1 2008, 11 vittorie e 16 pole position, farà parte dell’equipaggio dell’Oreca del Riley Motorsports, insieme al connazionale ed amico Felipe Fraga, a Josh Burdon e a Gar Robinson, due volte campione IMSA LM P3. Massa, alla prima esperienza nella serie statunitense e nell’endurance in generale, nelle ultime tre stagioni ha militato nella Stock Car brasiliana.

Tower

McLaughlin dal canto suo torna a gareggiare col Tower Motorsport insieme a John Farano, campione LM P2 2022, il quale ritorna alle gare dopo il brutto incidente di Laguna Seca. A Daytona ci saranno anche Ferdinand Habsburg e Michael Dinan, mentre Charlie Eastwood, già impegnato con la Corvette AWA, raccoglierà il testimone nelle restanti gare della serie americana.

OWA_UA

Pato O’Ward e Felix Rosenqvist dal canto loro completeranno gli equipaggi di United Autosports. Il messicanino, astro nascente McLaren, vanta già un titolo LM PC con Performance Tech, oltre alla vittoria a Daytona nel 2022 proprio tra le LM P2 con DragonSpeed, e farà parte della line-up dell’Oreca #2 insieme a Nico Pino, Ben Keating e Ben Hanley.

Rose_UA

Per Rosenqvist invece si tratta di un ritorno a Daytona dopo 5 anni di assenza, avendo disputato la classica della Florida per l’ultima volta nel 2018 con l’Oreca LM P2 (categoria compresa all’epoca tra le Prototypes insieme alle DPi) del Jackie Chan DC Racing. Lo svedese, neo acquisto del Meyer Shank Racing, affiancherà Paul di Resta e Dan Goldburg, ingaggiati per tutta la stagione, insieme ad un quarto pilota da designare.

Definiti inoltre altri equipaggi in vista della stagione; l’acquisizione forse più importante riguarda Albert Costa. Il pilota spagnolo, vincitore a sorpresa tra le LM P2 a Le Mans con Inter-Europol, disputerà l’intera stagione col Conquest Racing, affiancando Manny Franco sulla Ferrari 296 GT3 tra le GTD. Costa, da sempre legato all’Emil Frey Racing, ha già corso con l’ultima arma del Cavallino nel DTM e nel GTWC Europe, conquistando 3 podi nella Sprint Cup.

Scambio di ruoli invece al Vasser Sullivan, dove Parker Thompson assumerà il ruolo full-time sulla Lexus #12 al fianco di Franckie Montecalvo al posto di Aaron Telitz, il quale invece completerà la line-up nelle gare lunghe della Michelin Endurance Cup.

Dyole_Harrison

A Daytona rivedremo inoltre Ashton Harrison, che tornerà al volante nella serie IMSA sulla Lamborghini Huracàn del WTR w/Andretti al fianco di Kyle Marcelli e Danny Formal. Per le gare lunghe della MEC è stato ingaggiato il giovanissimo Graham Doyle, già protagonista a soli 17anni nella Lamborghini SuperTrofeo.

Alex_Lynn-AWA_11292023

Infine, sarà Alex Lynn a completare in Florida l’equipaggio della Corvette #13 di AWA insieme a Matt Bell, Orey Fidani e Lars Kern.

Piero Lonardo

Foto: Felipe Massa FB page, Tower Motorsport, United Autosports, WTR W/Andretti, IMSA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>