Ferr_group

Le Finali Mondiali Ferrari si concludono in un tripudio di folla. Poi la “bomba” della terza 499P

Grande festa come sempre alle Finali Mondiali Ferrari, ancora una volta spalti e prati del Mugello stracolmi di tifosi e delle maestranze del Cavallino. Protagoniste le 488 Challenge, all’ultima apparizione globale prima della sostituzione con le 296 in Europa e Nord America a partire dal 2024, ma anche le FXX, le F1 Clienti, oltre alle F1, GT ed LMH che hanno movimentato il consueto show, insieme alle novità 499P Modificata e 296 Challenge presentate sabato.

_PLM9127

I risultati della pista vedono quale campione delle Finali Mondiali del Trofeo Pirelli il britannico Thomas Fleming davanti al neocampione del Ferrari Challenge Europe, Eliseo Donno e all’ex-F1 Adrian Sutil. Tra gli AM, largo a Tomas Engstler, già laureatosi campione europeo della categoria.

Nella Coppa Shell, il vincitore della serie europea, Axel Sartingen, conquista anche il titolo mondiale, mentre nella gara degli AM il successo va a Martinus Richter.

_PL58331

Grande disponibilità come sempre da parte di piloti ed esponenti del team, e nella press conference finale, il boss delle Competizioni GT, Antonello Coletta, ha sganciato la “bomba” riguardante la possibilità di una terza 499P Hypercar, possibilmente già a partire dalla prossima stagione del WEC.

E’ stato precisato in seguito che si tratterebbe di un effort non ufficiale e gestito privatamente, e questo lascia largo spazio alle supposizioni partite sin dall’annuncio della presenza al Rookie Test in Bahrain di Lilou Wadoux, che grazie agli appoggi di Richard Mille potrebbe approdare su questa terza vettura.

_PLM9003

Magari con Alessio Rovera, insieme al quale ha vinto la 6 Ore di Spa-Francorchamps (Wadoux ricordiamo prima donna a trionfare in una categoria del WEC), con la 488 GTE, e ad un terzo pilota da definire. I puntini in questo caso portano in quel di Como….

Nel frattempo in Bahrain c’è un campionato piloti ancora in gioco, anche se, come affermato da Alessandro Pier Guidi, occorrerebbe che si fermassero entrambe le Toyota. Il pilota di Tortona ci ha già regalato un titolo inaspettato nelle ultime curve del 2021: chissà che sul circuito di Sakhir non si ripeta il miracolo.

La gallery delle Finali Mondiali la trovate QUI

Piero Lonardo

Foto: Ferrari, Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>