_PL54306 copia

WEC –  Facciamo il punto sulle full-season entry 2024

Appena chiuso il capitolo 2023 del FIA World Endurance Championship con la 8 Ore del Bahrain, l’attenzione generale è già rivolta alla prossima stagione. Di questi giorni la notizia, trapelata in Bahrain in un incontro con i vertici LMEM ed ACO cui ahimè non siamo stati invitati, che saranno 37 le vetture full-season, tra Hypercar ed LM GT3.

La ragione ufficiale di questo numero risiede nella capienza dei box di alcuni circuiti, particolarmente del COTA e di Imola – che entra a far parte della serie mondiale al posto di Monza dopo l’assaggio del proto-WEC, la ILMC, nel 2011. Le altre piste invece potrebbero accogliere eventuali entry one-off; pensiamo particolarmente a Spa, tradizionale appuntamento pre-Le Mans.

Il circuito della Sarthe ricordiamo sarà l’unico evento a riaccogliere le LM P2. Sempre ieri, apertura delle prevendite per i soci ACO, è stato diffuso un primo poster dell’evento.

Sappiamo inoltre che ogni costruttore potrà iscrivere un numero di due GT3; e sulla base di questi assunti proveremo anche noi a fare il punto della situazione, in attesa della conferma ufficiale dell’entry list, che dovrebbe essere resa nota entro la prossima settimana.

Hypercar (18-21)

Toyota Gazoo Racing (2)

I campioni in carica nella classifica costruttori e piloti difenderanno i titoli appena conquistati con due GR010-Hybrid. Come già riportato su queste pagine, la line-up della vettura #7 potrebbe mutare, col dirottamento di José Maria Lopez verso il programma Lexus GT3; al posto dell’argentino scalpita il cavallo di ritorno Nicky De Vries.

Ferrari AF Corse (2)

Le due 499P sono pronte per ripresentarsi in scena a partire dalla novità Qatar. Gli equipaggi saranno quelli protagonisti dell’annata d’esordio, con i trionfatori di Le Mans Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado sulla #51 ed Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina sulla #50.

Ferrari Richard Mille (0-1?)

L’ipotetica terza 499P, come precisato dal boss Competizioni GT, Antonello Coletta, potrà essere schierata solo full-season. Da verificare quindi se l’effort, patrocinato da Richard Mille, sarà disponibile già la prossima stagione o se invece verrà procrastinato al 2025. Nel caso, i piloti designati saranno Lilou Wadoux, Robert Shwartzman, i quali hanno testato la vettura in Bahrain, ed un terzo pilota di casa nostra.

Peugeot  TotalEnergies (2)

Attendiamo due 9X8 radicalmente modificate nell’aerodinamica con l’introduzione dell’ala posteriore inizialmente abiurata. La line-up muterà con l’inserimento di Stoffel Vandoorne al posto di Gustavo Menezes, con la promessa Malthe Jakobsen a scalpitare nel ruolo di riserva.

Cadillac Racing (1)

Alla fine Cadillac Racing ha optato per ripetere il single effort per la stagione 2024. La LMDh americana è risultata la più consistente del regolamento specifico, siglando il terzo posto a Le Mans alle spalle di Ferrari e Toyota. Alex Lynn, Richard Westbrook ed Earl Bamber sono attesi a riprendere il volante della V-Series.R #2, che come nel 2023 dovrebbe ricevere aiuto dagli States per la classica della Sarthe.

Porsche Penske Motorsport (2)

Come nel WeatherTech SportsCar Championship avremo ancora due Porsche 963 “ufficiali” in pista anche nel FIA WEC. Porsche Penske Motorsport deve ancora annunciare i propri programmi, ma sulla carta non dovrebbero esserci sorprese dal punto di vista degli equipaggi, che quest’anno vantavano la presenza di Michael Christensen, Fred Makowiecki e Dane Cameron sulla #5 e di Kevin Estre, Laurens Vanthoor ed André Lotterer sulla #6. Anche in questo caso, atteso il rinforzo dagli USA per Le Mans.

Hertz JOTA Porsche (1-2)

Dopo il podio sfiorato in Bahrain, Hertz JOTA dovrebbe tornare con due Porsche 963. Sappiamo da tempo che Antonio Felix Da Costa non sarà più della partita in funzione degli impegni in Formula E, e al posto del portoghese al fianco di Yifei Ye e Will Stevens sono in lizza Norman Nato, che ha testato la vettura in occasione del rookie test della settimana scorsa e nientemeno che Robert Kubica. L’ex-F1 potrebbe peraltro fungere da “apripista” all’accettazione dell’iscrizione del secondo esemplare, atteso nella factory britannica entro l’anno.

Proton Competition Porsche (1-2)

Una Porsche 963 targata Proton Competition sarà sicuramente al via nel prossimo anno sia nel FIA WEC che in IMSA. Il condizionale resta però d’obbligo per la seconda vettura, già acquistata dalla struttura tedesca anche se al momento non ci sono prospettive a breve sulla data di consegna. Consegna che potrebbe avvenire a stagione inoltrata, similmente a quanto accaduto nel 2023. Gianmaria Bruni e Neel Jani sono pronti al ritorno, mentre René Binder potrebbe pendere il posto di Harry Tincknell, impegnato con Ford Performance in GTD PRO nell’IMSA WTSC.

BMW M Team WRT (2)

Debutto in Europa e nel FIA WEC per BMW Motorsport dopo una stagione a tempo pieno nell’IMSA per le V8 Hybrid. Al momento, stante i ben 22 piloti ufficiali BMW, difficile individuare gli equipaggi, considerata anche la concomitanza di Spa con la serie a stelle e strisce. Nei recenti test di Spa sono stati impegnati il neoacquisto Robin Frijns, Maxime Martin, René Rast, Marco Wittmann e Nick Yelloly

Alpine ELF Team (2)

Come BMW anche Alpine debutterà con due auto. Tanti i test per i francesi sulla LMDh costruita su chassis Oreca che hanno coinvolto anche Mick Schumacher. Altre voci riportano anche un avvicinamento nei confronti di Ferdinand Habsburg. A parte le due possibili novità, si punterà alla continuità, per cui probabilmente vedremo di nuovo in azione Nico Lapierre, Mathieu Vaxivière, Charles Milesi, André Negrao ed il cavallo di ritorno Gustavo Menezes

Lamborghini Prema Iron Lynx (1-2)

Lamborghini ed Iron Lynx guardano al 2024 con almeno una SC63 nel WEC ed una nelle tappe di durata della Michelin Endurance Cup IMSA. In occasioni delle prossime Finali Mondiali di Vallelunga forse avremo la conferma degli equipaggi del programma ufficiale Hypercar. Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli e Daniil Kvyat dovrebbero essere affiancati da Raffaele Marciello, mentre Romain Grosjean potrebbe fare parte dell’effort nelle prove americane ed eventualmente a Le Mans.

Isotta Fraschini (1)

Test ed ancora test per Isotta Fraschini che continua il proprio avvicinamento al Mondiale in attesa dell’omologazione con ulteriori prove ad Imola. Il programma è sempre supportato da Vector Sport, ed in quest’ottica, se l’effort – come sembra, dato il post di ieri in seguito cancellato prontamente da ACO – verrà accettato, Ryan Cullen è il solo pilota sicuro. Ricordiamo che finora hanno provato l’LMH meneghina Marco Bonanomi, Jean Karl Vernay e Matteo Malucelli, mentre un eventuale interesse da parte di Duqueine potrebbe nel caso concretizzarsi solo nel 2025.

Floyd Vanwall Racing Team (0-1?)

A seguito del forfait di Glickenhaus, Vanwall potrebbe essere l’unica LMH non ibrida dello schieramento 2024. La squadra battente bandiera austriaca come da tradizione ha faticato, ottenendo quale miglior risultato l’ottavo posto a Sebring al debutto. Al rookie test si sono presentati con Job van Uitert, il quale, in assenza di migliori prospettive, potrebbe anche finanziare il programma.

LM GT3 (16-18)

AF Corse Ferrari

Ferrari ed AF Corse regolarmente presenti con la nuova 296 GT3. Le due vetture faranno ancora una volta capo ai driver bronze Thomas Flohr e Simon Mann.

TF Sport Corvette

Corvette si prepara a tornare con una nuovissima GT3 dopo aver vinto il titolo GTE-Am e la 24 ore di Le Mans nella scorsa stagione. Line-up tutta da confermare, stanti gli impegni in IMSA di Ben Keating, Nicky Castburg e Nico Varrone, con Timur Boguslavskiy, campione in carica overall ed Endurance del GTWC Europe in rampa di lancio dopo li rookie test in Bahrain.

Manthey Porsche

Manthey e Porsche tornano insieme nel FIA WEC dopo una breve assenza dal mondiale dopo i titoli conquistati in GTE-Pro nel 2015 e 2018-19. La struttura che ha vinto l’ultimo titolo nel DTM con Thomas Preining potrebbe presentarsi proprio col pilota austriaco.

Lexus Akkodis ASP

Akkodis ASP ha vinto tutto con Mercedes nel GTWC Europe, ed ora la squadra francese è attesa al salto nella serie mondiale con Lexus, marchio del gruppo Toyota, con le RC F GT3 trionfatrici in GTD Pro nell’ultima edizione del WeatherTech SportsCar Championship.

Proton Competition Ford

Proton Competition parteciperà al WEC con Porsche nella classe regina e con Ford in GT3. Il patron Christian Ried nizierà a guardare da lontano i propri piloti in pista, a partire dal figlio Jonas, li quale potrebbe fare parte dell’effort che correrà sulle nuove Mustang GT3.

Iron Lynx Lamborghini

Presenza sicura per Iron Lynx con due Huracàn, tra cui una affidata alle Iron Dames, che dovrebbero ripresentarsi con la medesima line-up, stante la conferma dello status Bronze per Sarah Bovy.

WRT BMW

La squadra belga non vede l’ora di schierare Valentino Rossi sulle sue M4 GT3. Anche in questo caso l’abbondanza di factory driver della casa dell’Elica rende difficile ipotizzare la composizione degli equipaggi.

D’Station Racing/Heart of Racing Aston Martin

Effort ancora una volta condiviso quello di AMR, che schiererà due nuove Vantage GT3 con i colori D’station ed Heart of Racing, in attesa – per questi ultimi – dell’omologazione della Valkyrie hypercar per la squadra di Ian James.

United Autosports McLaren (ammissione pending)

Il team di Zak Brown è l’ago della bilancia per quanto riguarda il numero delle Hypercar ammesse e, in attesa di un futuribile impegno con McLaren anche in LMH, al momento si tratterebbe dell’unico costruttore, insieme ad Aston Martin (che però come noto ha già annunciato un impegno nel 2025), ammesso senza una partecipazione al mondiale nella categoria regina. Di sicuro l’eventuale iscrizione di United Autosports al FIA WEC permetterebbe anche ad Inception Racing di portare a Le Mans una 720S GT3 per Brendan Iribe, vincitore del Bob Akin Award, sempre che il pilota non mantenga i propositi di ritiro.

Queste le nostre previsioni; in ogni caso si tratterà di una stagione sensazionale per quanto riguarda i valori in campo,

Piero Lonardo – Luca Pellegrini

Foto: Piero Lonardo, WRT, Alpine, Lamborghini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>