WTR copia

USCC – Albuquerque sfida Derani nelle prime libere di Laguna Seca

Filipe Albuquerque ha dimostrato di essere sempre in splendida forma a Laguna Seca, sede del nono round stagionale del WeatherTech SportsCar Championship.

Il co-leader della serie, reduce da una Le Mans non particolarmente fortunata, ha piazzato il miglior tempo nelle prime libere con l’Acura del WTR con 1.14.880 a poco più di metà dei 60’ previsti.

Pipo Derani dal canto suo, subentrato nella seconda parte a dare il cambio a Felipe Nasr sulla Cadillac dell’Action Express, ha proseguito il duello a distanza con i capoclassifica segnando la seconda migliore prestazione. portandosi nel finale del turno a soli 94 millesimi dal portoghese.

A seguire Harry Tincknell con la Mazda DPi e le altre due Cadillac del JDC/Mustang Sampling e Team Ganassi di Tristan Vautier e Kevin Magnussen, tutte comprese in mezzo secondo. Difficile approccio invece per l’altra Acura del MSR, termina ad oltre 1”, dietro anche alla migliore delle LM P2, l’Oreca del PR1/Mathiasen di Mikkel Jensen, autore di 1.16.115.

PR1

Assenti le LM P3, si prosegue con le GTLM, dove Nick Tandy guida con 1.22.081 il plotoncino della categoria, inseguito da Matt Campbell e la Porsche WeatherTech e l’altra C8.R di Jordan Taylor racchiusi nell’arco di un solo decimo.

Corv4

Nel folto gruppo delle GTD infine, il veteranissimo Bill Auberlen ha portato ancora una volta in alto la BMW M6 GT3 del Turner Motorsport col tempo di 1.24.630, precedendo di oltre mezzo secondo la Porsche dello Pfaff Motorsports di Laurens Vanthoor e la Lamborghini del Paul Miller Racing di Bryan Sellers.

Turn

Da segnalare infine l’accordo che legherà il WeatherTech Raceway di Laguna Seca e la serie IMSA per altre tre stagioni. Il tracciato della California proseguirà quindi la lunga striscia di partecipazioni alla schedule che lo rendono uno piú longevi della serie.

Nella giornata di sabato il programma di Laguna Seca prevede una nuova sessione di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 11.45 AM e alle 4.05 PM ET; queste ultime saranno godibili come sempre in forma gratuita sul sito IMSA www.imsa.com a partire dalle 22.05 italiane.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Foto: IMSA, WTR

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>