Antonio Giovinazzi firma la beffa nei confronti di Ryo Hirakawa e della Toyota nelle prime qualifiche stagionali del FIA WEC a Imola. L’alfiere della 499P #51 all’ultimo giro utile segna la Hyperpole col tempo di 1.30.127 e per solamente 11 millesimi ruba la pole position alla Toyota #8.
Qualifiche quantomai avvincenti quelle delle Hypercar, con le prime due file racchiuse in soli 0.073; dietro i due battistrada si piazzano l’altra Ferrari ufficiale di Antonio Fuoco e la Peugeot di Malthe Jakobsen.
Nel Q1 il calabrese aveva con 1.30.088 segnato la migliore prestazione del weekend davanti a Robert Kubica sulla gialla #83 AF Corse, con l’equipaggio campione del mondo a chiudere in P5 alle spalle di De Vries e Jakobsen. Fuori, oltre alle due Genesis e alle Valkyrie, anche l’Alpine di Jules Gounon, la Cadillac di Earl Bamber e la Peugeot di Stoffel Vandoorne.
Il polacco di AF Corse ha chiuso la sessione decisiva solamente con l’ottava prestazione, dietro anche alla Cadillac di Norman Nato, all’altra TR010 Hybrid di Nyck de Vries e all’Alpine superstite di Charles Milesi. Al secondo turno sono approdate entrambe le BMW nonostante i problemi tecnici intervenuti nella ultime libere, che vanno ad occupare la quinta fila.
Tom Fleming dal canto suo debutta al meglio nella serie mondiale siglando la prima pole position per Garage 59 col tempo di 1.41.181. La McLaren #10 era entrata per il rotto della cuffia, appena 43 millesimi su james Cottingham e la Porsche Manthey #91, nel secondo segmento, ma nella Hyperpole ha staccato nettamente la concorrenza, lasciando a oltre 2 decimi un altro deb, Hadrien David, sulla Lexus #78.
La prima parte era stata invece appannaggio di Peter Dempsey, altra new entry della categoria, immediatamente a proprio agio sulla Corvette di Racing Team Turkey TF Sport al punto di dare oltre 6 decimi alle due BMW M4LMGT3 Evo; purtroppo Salih Yoluc, salito sull’auto #34 nel turno decisivo, non solo non è stato in grado di confermare il buon esito dell’ex-Indy Lights, tornato alle corse dopo diversi anni di inattività, terminando addirittura nella sabbia della Piratella.
Terzo tempo per l’altra RC F GT3 di Clemens Schmid a precedere le due BMW. Solamente una delle due Ferrari 296 GT3 Evo di VISTA AF Corse è approdata alla Hyperpole e partirà domani in settima posizione alle 13.00 di domenica. Diretta televisiva sui canali SkySport e Discovery ed in streaming sulla piattaforma FIAWEC+.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo


