_PL51033

WEC – Una Ferrari a sandwich fra le Porsche Jota nella seconda sessione del Prologo

Le Porsche Jota, che avevano dominato la prima sessione di questo tribolato Prologo WEC in Qatar, si impongono anche a ranghi completi nel secondo turno grazie a Callum Ilott, autore di 1.40.541. Tra l’ex-FDA e l’altra 963 del campione del mondo di F1 2009, Jenson Button, si infila la Ferrari #50, a poco più di un decimo grazie ad Antonio Fuoco.

_PL50055

A seguire le altre due 499P di Antonio Giovinazzi e Yifei Ye prendono a sandwich l’unica Cadillac con Earl Bamber. Tutte e sei queste Hypercar sono comprese nell’ambito di un secondo.

_PL51599 (1)

Solo P13 e P16 invece per le due Toyota campioni in carica, anche se sappiamo che il Prologo per il costruttore giapponese rappresenta solo un ulteriore occasione di test. Deludono invece le due Alpine, fanalini di coda insieme alla Isotta Fraschini, distaccate rispettivamente di 2”5 e 3”7.

_PL51282

Tra le GT3, di profila un confronto assai ravvicinato tra praticamente tutte le marche. A spuntarla anche in questo turno è la McLaren #59 di United Autosports con Gregoire Saucy ed il tempo di 1.54.480 su Davide Rigon e la Ferrari 296 Vista AF Corse #54. Esteban Masson chiude il podio virtuale con la Lexus di Akkodis ASP #87, tutti racchiusi nello spazio di un decimo.

Chiudono la graduatoria le due Ford Mustang di Proton Competition, le ultime vetture peraltro ad essere completate, entrate in pista solo a sessione avanzata.

La sessione è stata interrotta inizialmente per un problema tecnico alla Ferrari #54, poi intorno alla metà delle cinque ore previste, a causa della Porsche Proton LMDh, ferma nella ghiaia in curva 2, infine a causa di un gatto apparso in curva 10. Da segnalare anche un contatto tra le Peugeot #94 e la McLaren #95; entrambe le macchine sono ritornate in pista, anche se la GT di United Autosports ha chiuso i propri compiti dopo appena 2 ore.

_PL59982

Durante la sessione la direzione gara ha approfittato per sperimentare la Virtual Safety Car, poi sostituita dalla vettura di servizio, dietro alla quale si è trovata anche l’occasione per una prova di pass around.

Domani a Lusail si riprende alle ore 10.00 per la session 3, mentre la quarta ed ultima sessione, in programma dalle 14.00 alle 17.00, sempre locali, vedrà in azione tutte le macchine non impegnate nel primo turno.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati della Session 2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>