Le due Porsche Jota concludono al comando la Session 1 del Prologo WEC in Qatar, un turno disertato da tre quarti del parco vetture. La possibilità fornita dagli organizzatori di effettuare in alternativa la sessione di apertura o quella di chiusura di domani pomeriggio ha fatto optare la maggior parte dei team per quest’ultima ipotesi.
Norman Nato risulta accreditato di 1.41.822, 1”4 meglio di Jenson Button con la Porsche 963 gemella, mentre la Isotta Fraschini, unica altra LMH iscritta alla sessione, inizialmente si è limitata a tre in&out con Jean-Karl Vernay al volante, per poi rientrare nel finale di sessione e chiudere a quasi 4” dal leader.
Da segnalare che il team meneghino aveva richiesto di inserire il nome Duqueine nella denominazione ufficiale, richiesta che è stata però respinta a termini di regolamento.
Tre team invece impegnati in GT3: United Autosports, Iron Lynx/Iron Dames e TF Sport. E’ una delle due McLaren a terminare al top, la #59 con Nicolas Costa alla guida. Il pilota brasiliano, autore di 1.56.583, precede di appena 51 millesimi la Corvette di Charlie Eastwood. Più distanti invece le altre quattro vetture impegnate in pista.
L’appuntamento con la prima sessione a ranghi completi a Lusail è per le ore 18.00 locali (+2 dall’Italia), con termine alle 23.00.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo